L’importanza della pulizia della lingua



Ti sei accorto che a volte puoi avere l'alito cattivo, anche se spazzoli e passi il filo interdentale due volte al giorno? Il problema non è necessariamente la mancanza di pulizia, ma potrebbe essere che non stai spazzolando la lingua correttamente.

Ecco cosa devi sapere sul perché dovresti prestare maggiore attenzione alla pulizia della tua lingua e come farlo.


Perché la mia lingua è così importante?


La lingua è una parte importante della bocca e rende possibile mangiare e articolare il nostro discorso. Senza di essa, non saremmo in grado di assaggiare nulla, fischiettare una melodia felice, raccontare la nostra giornata, o masticare e deglutire in modo efficiente. È una parte così integrante delle nostre vite, usata costantemente ogni giorno, eppure la maggior parte delle volte ce ne dimentichiamo.

Potresti aver sentito che la lingua è un muscolo, ma questo è solo parzialmente vero. La lingua è in realtà un gruppo di muscoli con ciascuno con un lavoro specifico. Sulla punta della lingua c'è un piccolo muscolo che può muoversi rapidamente e usa la superficie dei denti per creare certi suoni, come quando pronuncia la lettera "L". Questo muscolo sposta anche il cibo dalla parte anteriore della bocca alla parte posteriore dove può mescolarsi con la saliva e scomporsi in pezzi ingeribili.

Altri gruppi muscolari nella lingua aiutano a cambiare la forma della lingua e a spostarla su, giù, da lato a lato, dentro e fuori. I muscoli nella parte posteriore della lingua ci permettono di articolare quelli che sono noti come suoni duri della parola, come la lettera "K" e "G". Muovono anche cibo pronto da inghiottire nell'esofago in piccole quantità controllate per non soffocare.


Perché devo pulire la lingua?

Proprio come i batteri si accumulano sopra e tra i denti, indurendosi in placca e tartaro se non vengono rimossi, i batteri si accumulano anche sulla tua lingua. La superficie della lingua è coperta da piccole protuberanze chiamate papille e all'interno dei solchi di questi urti si raccolgono batteri, cellule morte della pelle e particelle di cibo. Questo è poi coperto da un sottile strato di muco che riveste le parti carnose della bocca. I batteri e altri detriti intrappolati sulla lingua possono causare alitosi e una colorazione bianca della lingua. Inoltre, i batteri sulla lingua si possono ridistribuire su denti e gengive, anche dopo che sono stati puliti, aumentando la probabilità di accumulo di placca e tartaro.


Quindi, come posso pulire la lingua correttamente?


Ci sono due modi principali per pulire correttamente la lingua: spazzolare e raschiare. Spazzolare la lingua richiede di strofinare delicatamente la lingua dalla schiena alla punta con uno spazzolino inumidito. Puoi farlo nel modo più efficace mentre ti lavi i denti sputando il dentifricio in eccesso dopo aver lavato i denti, ma prima di risciacquare in modo che la bocca e lo spazzolino abbiano ancora residui di dentifricio. Quindi strofina delicatamente la lingua, le guance e il tetto della bocca prima di risciacquare per raccogliere i benefici protettivi del dentifricio e ottenere un tutt'intorno pulito.

Se preferisci un metodo di pulizia della lingua diverso o aggiuntivo, prova un raschietto per lingua. Questi dispositivi possono essere trovati a buon mercato nella maggior parte delle farmacie. Sono progettati per scivolare lungo la superficie della lingua, togliendo lo strato di muco della lingua, così come i batteri e i detriti che intrappola.


Quanto spesso dovrei pulire la lingua?


La pulizia della lingua dovrebbe essere una parte della vostra routine quotidiana di pulizia orale. I batteri iniziano a formarsi sulla superficie di denti, gengive, guance e lingua subito dopo la spazzolatura, quindi una pulizia quotidiana della lingua, proprio come il normale spazzolamento e il filo interdentale, è un passo importante per scongiurare i problemi di salute orale.


Cosa succede se ho ancora domande?


Se hai ancora domande, non c’è problema! Prendi un appuntamento per parlarne con il tuo dentista, che saprà indicarti la soluzione migliore per le tue esigenze.

0 visualizzazioni

STAY CONNECTED

AIUTO?

 

+39-0143-2148

zingardi@zingardi.it

 

  • Facebook Clean

© 2019 by eDesign