L'importanza dell'educazione all'igiene dentale fin da bambini


Mantenere i denti dei bambini sani è una questione di grande importanza. La cura dei loro denti da latte è fondamentale per garantire una corretta crescita dei denti definitivi. Insegnare ai bambini una corretta igiene dentale è un investimento per tutta la vita: le buone abitudini vanno imparate presto!

In ogni caso, fare in modo che vostro figlio inizi a praticare queste abitudini di igiene orale può essere impegnativo. Uno dei modi migliori per aiutarli a prendere l'abitudine di lavarsi e usare il filo interdentale è farlo insieme come una famiglia tutti i giorni.


Perché iniziare da bambini?

Molti genitori hanno l’idea sbagliata che i bambini non abbiano bisogno di prendersi cura dei loro denti da latte perché questi denti saranno sostituiti con i denti definitivi. Tuttavia, i denti da latte di un bambino hanno un notevole impatto sul modo in cui il bambino mangia, mastica e parla e può anche influenzare il modo in cui crescono i denti definitivi. Prendersi cura di questi denti è molto importante e insegna al bambino buoni metodi di igiene dentale, validi per tutta la vita.

Quando i bambini vedono che i loro genitori hanno un atteggiamento positivo nei confronti dell'igiene dentale, il loro atteggiamento diventa a sua volta positivo. Dare loro buon esempio attraverso il vostro comportamento è uno dei modi più efficaci per aiutare vostro figlio a imparare presto perché è importante lavarsi i denti.

Come insegnare a utilizzare lo spazzolino ai bambini?

Sapere che è importante che tuo figlio impari a lavarsi i denti per due minuti due volte al giorno non lo rende altrettanto facile da applicare. Spesso i bambini non vogliono lavarsi i denti perché non capiscono perché è importante. Un modo per aiutare il vostro bambino a lavarsi i denti per due minuti due volte al giorno è insegnando loro perché è così importante: potete spiegare loro che il cibo può rimanere intrappolato tra i denti e causare danni (tra cui le carie) se non vengono puliti con spazzolino e filo interdentale.

Fatelo diventare un affare di famiglia!

Dopo che vostro figlio ha capito perché è importante lavarsi i denti, potrebbe essere più facile per voi aiutarli a farlo tutti i giorni. Uno dei modi migliori per aiutarlo a lavarsi i denti per due minuti due volte al giorno è farlo insieme come una famiglia. I bambini piccoli sono sempre pronti a imitare le cose che fanno i loro genitori. Se vedono i loro familiari più grandi che si lavano i denti due volte al giorno, vorranno anche loro lavarsi i denti.

Trasformatelo in un gioco

Un altro modo per aiutare il vostro bambino a lavarsi i denti è renderla un'attività divertente ogni volta. Due minuti possono essere lunghi per un bambino vivace e attivo, quindi renderlo divertente e interattivo per il tempo necessario può aiutarli a rimanere concentrati e mantenere l'esperienza piacevole.


Lasciategli scegliere il loro spazzolino da denti e dentifricio

Chiedete ai vostri figli di aiutarvi a migliorare la loro esperienza di igiene dentale: portateli al negozio con voi per far scegliere loro lo spazzolino da denti e il dentifricio che desiderano. È probabile che vostro figlio troverà uno spazzolino da denti con il suo personaggio preferito e poi vorrà lavarsi i denti con questo specifico spazzolino. Lasciarli scegliere un sapore di dentifricio che a loro piacerà renderà anche il lavaggio dei denti più divertente per loro, e ci sono molti dentifrici con aromi adatti ai bambini che sono meno intensi di molti dentifrici orientati agli adulti

Avviate una routine

Creare una routine è importante per aiutare il bambino a sviluppare un'abitudine di igiene dentale forte e sana. Lavarsi i denti tutti insieme, sia di mattina che di sera, aiuterà il bambino a prendere l'abitudine di lavarsi (almeno) due volte al giorno. Può sembrare più facile lasciarli saltare una notte o una mattina quando la vostra normale routine viene cambiata, come quando siete in vacanza, ma dovreste evitarlo il più possibile. Più il vostro bambino si lava quando è piccolo, più è probabile che mantenga una buona igiene dentale più avanti nella vita.


Motivateli!

I bambini spesso hanno bisogno di motivazione per fare le cose. Scoprite cosa lo motivi meglio e usatelo per aiutarlo a prendere l'abitudine di lavarsi i denti. Se vostro figlio ha un determinato giocattolo che desiderava, create un sistema di ricompensa in cui può guadagnare quel giocattolo dopo essersi lavato i denti due volte al giorno per un certo periodo di tempo. Se sono motivati ​​dalla vostra lode e approvazione, assicuratevi di mostrare loro quanto siete orgoglioso di loro ogni volta che si lavano i denti. Qualunque sia la loro motivazione, usatela per aiutarli a prendere l'abitudine.

Insegnare al vostro bambino buone abitudini di igiene dentale può essere difficile, ma quando lavorate insieme come una famiglia tutto diventa più facile. Il vostro bambino vi guarderà e vi copierà, quindi assicuratevi di dare loro il buon esempio. ________________________

fonte: 123dentist .com

202 visualizzazioni

STAY CONNECTED

AIUTO?

 

+39-0143-2148

zingardi@zingardi.it

 

  • Facebook Clean

© 2019 by eDesign