Alcune soluzioni per affrontare la paura quando si è spaventati dal dentista


paura del dentista? Se è così, non sei solo.

Secondo Stats Canada, circa il 40% della popolazione ha una forte paura del dentista. Mentre pochissime persone non vedono l'ora di sedersi sulla poltrona del dentista, alcuni hanno una paura così paralizzante che impedisce loro di ottenere le cure dentistiche di cui hanno bisogno. Senza una corretta pulizia preventiva, alla fine sviluppano seri problemi che portano al dolore o alla perdita dei denti.

Fortunatamente, hai a disposizione diverse opzioni per affrontare la paura del dentista in modo da poter ottenere le cure necessarie di cui ha bisogno la bocca.

Perché alcune persone hanno paura del dentista?

Ci può essere una varietà di motivi per cui qualcuno potrebbe aver paura del dentista;

di solito trovi quattro cause comuni per l'ansia.

Esperienza passata: la maggior parte dei pazienti sviluppa una paura del dentista a causa di una brutta esperienza che hanno avuto in passato. Se i pazienti hanno un trattamento precedente che ha avuto complicazioni o è stato doloroso, potrebbero iniziare a preoccuparsi che tutte le visite siano così, e decidano di non andare dal dentista di nuovo.

Dolore: nessuno vuole provare dolore fisico. Alcuni pazienti potrebbero temere che un viaggio dal dentista, con tutti gli strumenti insoliti e affilati, possa provocare dolore.

Imbarazzo: alcuni pazienti potrebbero sentirsi imbarazzati se i loro denti o gengive non sono in buone condizioni. Sfortunatamente, questo si trasforma in circolo vizioso. I pazienti evitano di andare dal dentista perché sono preoccupati di avere denti e cavità cattive, ma non ottenere le pulizie di cui hanno bisogno potrebbero causare cavità che danneggiano i loro denti

Mancanza di controllo: altri pazienti sviluppano ansia dentale a causa della mancanza di controllo che sentono quando sono reclinati nella poltrona del dentista. Avere un igienista o un dentista che esamina la bocca potrebbe solo ampliare questa paura.

Sii onesto sulla tua fobia dentale.

Il primo passo per affrontare la tua paura del dentista è essere onesto con te stesso e il tuo dentista su queste preoccupazioni. I dentisti capiscono che queste paure sono reali e non elimineranno le tue paure né ti giudicheranno. Invece, lavoreranno con te per elaborare un piano che ti aiuterà a sentirti più rilassato durante l'appuntamento.

Fortunatamente, hai diverse opzioni che puoi provare.

Odontoiatria sedativa

Una pratica per affrontare la tua paura che puoi esaminare con il tuo dentista è la sedazione. Alcuni dentisti possono somministrare sedativi nel loro ufficio per mantenerti calmo e rilassato durante la visita. I sedativi possono includere un anestetico locale, sedazione orale o endovenosa o ossido di azoto (meglio noto come gas esilarante). Non tutti i dentisti sono qualificati per somministrare ogni sedativo, quindi vorrete parlare con il vostro dentista per determinare quale potrebbe funzionare meglio per voi.

Porta una distrazione

Le distrazioni sono spesso un buon modo per distogliere l'attenzione dalla procedura. Alcuni dentisti dispongono di televisori nella sala trattamenti in modo che i pazienti possano guardare qualcosa come una distrazione. Se il tuo dentista non ha un televisore, hai ancora una varietà di opzioni disponibili. Prova a portare delle cuffie e un lettore musicale per ascoltare la musica. Ancora meglio, crea un nuovo album in modo da concentrarti maggiormente sulle nuove canzoni che non hai mai sentito prima. Puoi anche usare una palla antistress o eseguire esercizi mentali, come contare per tre o ripassare le capitali.

Avere un accompagnatore

Avere un caro amico o un familiare che non ha alcun timore di vedere il dentista può spesso fornire un comfort e un supporto extra per aiutarvi durante i vostri appuntamenti. Se possibile, vedi se il tuo amico o familiare può tenerti compagnia durante la procedura. Spesso, semplicemente avere qualcuno lì che capisce i tuoi sentimenti può darti tutta la rassicurazione di cui hai bisogno. Inoltre, prova ad ottenere uno dei primi appuntamenti della giornata. In questo modo, non trascorrerai l'intera giornata a preoccuparti del tuo viaggio dal dentista.

Prova le tecniche di autoregolamentazione

Le tecniche di autoregolazione possono aiutarti a stare calmo durante i trattamenti dentali. Una tecnica di rilassamento popolare da provare è la respirazione profonda. Fai un respiro profondo, tienilo per alcuni secondi e poi rilascialo molto lentamente per rilassare i muscoli e rallentare il battito cardiaco. Anche la meditazione può anche rallentare il battito cardiaco.

Cerca supporto terapeutico

Se la tua paura è così intensa che nessuna delle tecniche precedenti funziona, puoi anche rivolgerti al supporto terapeutico. L'ipnoterapia ha funzionato per alcuni pazienti.

Inoltre, è possibile iscriversi a sessioni di consulenza con psicologi specializzati nell'affrontare le fobie.

Avere paura del dentista non dovrebbe impedirti di ottenere le cure di cui hai bisogno.

Prova queste pratiche in modo da poter affrontare la tua ansia. ________________________

fonte: 123dentist .com

208 visualizzazioni

STAY CONNECTED

AIUTO?

 

+39-0143-2148

zingardi@zingardi.it

 

  • Facebook Clean

© 2019 by eDesign